Perché devo installare l’estensione del browser Privacy Guardian?
Molti browser Web (compresi Chrome, Firefox e Opera) richiedono l’uso di estensioni (anche note come “add-on”) per la compatibilità di certi tipi di software. Le estensioni del browser aggiungono funzionalità ai tuoi browser Web; in questo caso, si tratta dello strumento di privacy online Privacy Guardian™.
Dato che Privacy Guardian è un’applicazione anti-monitoraggio basata su browser che protegge le tue attività online da occhi indiscreti mentre utilizzi Internet, aggiungere l’estensione al browser è il solo modo per permettere a Privacy Guardian di proteggere la tua navigazione dai tentativi di monitoraggio (i browser Internet Explorer ed Edge di Microsoft non richiedono l’abilitazione delle estensioni).
Installazione dell’estensione Privacy Guardian
Anche se utilizzi solitamente solo un browser Web, ti consigliamo di abilitare la protezione della privacy su ciascuno dei tuoi browser. Se non lo hai già fatto, ecco la procedura per attivare la protezione della privacy per i tuoi browser:
- Torna alla scheda Browser, dove hai fatto clic per raggiungere questa pagina Web, nell’applicazione Privacy Guardian (oppure dalla Dashboard di Privacy Guardian, fai clic su Browser.)
- Qui vedrai un elenco di browser disponibili per la protezione della privacy.
- Scegli un browser dall’elenco e fai clic su Abilita.
- Segui i passi indicati a schermo e Privacy Guardian ti guiderà nell’aggiunta dell’estensione per il browser.
- Scorrendo la lista dei browser disponibili, fai clic su Abilita e segui le istruzioni a schermo per ciascun browser.
La differenza tra estensioni e plug-in
Si noti che le estensioni (o add-on) non sono la stessa cosa dei plug-in per browser. I plug-in permettono ai siti Web di integrare e mostrare contenuti quali filmati Flash o applicazioni Java. In generale, i plug-in sono molto meno sicuri rispetto alle estensioni perché i siti possono caricarli e sfruttarne eventuali falle nella sicurezza o bug. Ai siti Web viene impedito di controllare le tue estensioni per compiere azioni. In parole povere, laddove le estensioni aggiungono al browser funzionalità che tu puoi utilizzare, i plug-in aggiungono al browser funzionalità che i siti Web che visiti possono utilizzare.