I numerosi modi in cui vieni osservato
Perché hai bisogno della protezione della privacy online con Privacy Guardian
Nell’era della connettività costante, la privacy online e la navigazione sicura non sono più soltanto delle belle cose da avere; sono necessarie. I software anti-malware salvaguardano il PC dai pericoli, ma oggi anche l’utente necessita di una protezione online che lo riguardi personalmente.
Ciò che fai online non è privato
Le società e gli individui possono acquisire quantità enormi di informazioni molto specifiche su di te (la tua “impronta” digitale) in base a ciò che fai su Internet, e molti di questi dati possono essere utilizzati contro di te in svariati modi. Ecco alcuni di questi modi.
Pubblicità che ti seguono. Ti seguono, in effetti, fino alla casella e-mail. Perché le pubblicità di prodotti che hai appena visualizzato ti seguono su Internet, apparendo in banner e barre laterali delle pagine che visiti? Questa tecnologia che spia le tue abitudini di navigazione e shopping per mostrarti continuamente pubblicità porta anche a e-mail di spam moleste.
Senza un software di privacy online, quando vedi una pubblicità, la pubblicità vede te e ti può monitorare. Tutto ciò è inquietante e fastidioso, specialmente quando hai appena effettuato l’acquisto e non sei più interessato a pubblicità relative a quel prodotto. Dopotutto, una volta acquistato un oggetto costoso come un materasso, un frigorifero o un aspirapolvere, sei effettivamente fuori dal mercato di quel prodotto per molti anni. Perché sopportare l’assillo per l’acquisto di un oggetto che hai appena comprato?
Prezzi personalizzati. Se un rivenditore online ottiene dei dati che indicano che effettui acquisti da un computer situato in un quartiere ricco, potrebbe decidere di alzare il prezzo degli oggetti che vedi sul suo sito.
Tornando all’estate del 2015, al meeting annuale del gruppo di lobbying dell’International Air Transport Association, un dirigente reputava inevitabile che le linee aeree iniziassero a utilizzare i dati personali per far pagare alcuni passeggeri più degli altri; in effetti, è ciò che è accaduto. Questa pratica disonesta adesso viene applicata da linee aeree, hotel, compagnie assicurative e altri.
Reputazione compromessa con i clienti. Gli uffici di credito sono regolamentati in modo da garantire che non vengano diffuse informazioni di credito errate sui clienti; tuttavia, non esiste questo tipo di supervisione sul mercato online. Immagina che ti venga rifiutato un credito perché una società ha segretamente raccolto dati che suggeriscono tu sia un acquirente irresponsabile.
I tuoi dati in vendita. Il congresso ha rovesciato il regolamento F.C.C. che richiedeva ai fornitori di banda larga di ottenere il permesso dell’utente prima di raccogliere dati sulle attività online e venderle agli inserzionisti. Senza queste limitazioni, gli ISP diventeranno di certo ancora più aggressivi nella raccolta di dati.
Siti Web non sicuri. Un’altra minaccia per la privacy online sono gli hacker di terze parti, che possono mettersi fra te e il tuo punto di acquisto, potenzialmente rubando i dati della carta di credito o altre informazioni. Ciò si verifica più di frequente quando visiti siti Web non sicuri, che utilizzano una connessione non crittografata per scambiare dati con il tuo computer.
In molti browser, una piccola lettera “i” inscritta in un cerchio e situata sulla barra degli indirizzi ti fa sapere che la pagina che stai visitando potrebbe mettere i tuoi dati a rischio; un triangolo rosso di avviso o una pagina di avvertenza potrebbero apparire quando un sito è ritenuto dannoso o altrimenti pericoloso. Cerca l’icona a forma di catenaccio e un URL che inizia con “https://” per assicurarti di star visitando un sito con una connessione sicura. Tuttavia, non esiste nulla, anche sui siti presumibilmente sicuri, che impedisca la raccolta dei tuoi dati tramite tecniche di monitoraggio dell’impronta digitale altamente sofisticate.
Ti presentiamo Privacy Guardian™
Privacy Guardian è il software per la privacy online che ti aiuta a garantire una navigazione anonima sul Web, mantiene la tua cronologia di ricerca privata, impedisce la costruzione del profilo digitale, o “fingerprinting”, in base alle tue abitudini, migliora la protezione dai furti di identità e impedisce agli ad-tracker di seguirti e prenderti di mira.
Quanti dati non sono protetti? Senza Privacy Guardian, potresti sorprenderti nel sapere quante informazioni su di te sono ottenibili dal tuo utilizzo di Internet. Proteggendo la tua impronta digitale, Privacy Guardian migliora la protezione contro il furto di identità e impedisce alle società e agli individui di ottenere:
- Attività su Internet
- Ricerche online
- Video guardati
- Siti Web visitati
- Acquisti online
- Medicine
- Veicoli
- Abitudini vacanziere
- Dati finanziari
- Reddito
- Affidabilità creditizia
- Debiti e prestiti
- Informazioni personali
- Età, genere, etnia
- Partito politico
- Stato coniugale/figli
È allarmante pensare alle ramificazioni del fornire informazioni personali di tale ampiezza e portata. Blocca l’accesso ai tuoi dati sensibili online, alle informazioni sui dispositivi e alle tue abitudini. Proteggi la tua vita privata con Privacy Guardian.